Noi tessili - ma quanto vale pigrecointero
Questa è il naturale seguito di "moltiplica per moltiplica"
Alcuni mesi dopo quella storia viene fuori la "leggenda aziendale" che da $cliente vicino$ non funziona "l'indicatore di restringimento".
Qui bisogna sapere cosa fa la macchina:
la $macchina del giudizio universale$ sfigula, barlotta e sgurguglia il tessuto, sottoponendolo a trazione, pressione, temperatura, gelo, umidità, canzoni stonate e altre torture medievali.
Il tutto per "stringere" il tessuto, fino a che è tessuto: così, quando da grande diventerà una camicia non si restringerà al primo lavaggio.
Nel tempo che è passato da "moltiplica per moltiplica" si sono chiarite alcune cose:
la $macchina del giudizio universale$ è praticamente molto semplice, pochi rulli che si rimpallano il tessuto ancora in pezze lunghissime.
I pochi rulli sono grossi, ma grossi grossi, e l'effetto viene ottenuto grazie alla differenza di velocità e temperatura tra alcuni rulli principali.
Tutta questa "tecnologia" viene sapientemente nascosta da $furbone$ che come suo solito la infioretta di elementi magici, tecnologici, filosofici, esoterici, ma sopratutto costosi.
Adesso $prode cavaliere$ e $cagadubbi$ hanno chiarito la situazione e sono riusciti a capire che in sostanza $cliente vicino$ si lamenta di un indicatore digitale che, in teoria dovrebbe indicare il restringimento del tessuto, mentre in realtà da numeri a caso.
E non è da poco tempo, ma da prima della "moltiplica per moltiplica" che il cliente si lamenta, praticamente da macchina nuova
La $il gatto e la volpe associati$, in parte nella persona del $furbone$ e $furbone jr$, in parte con la partecipazione di $cagadubbi$ ha elaborato una serie di "soluzioni":
- non abbiamo capito cosa ci chiede
- $cliente vicino$ si sbaglia
- è vero, ma è poca roba
- è vero, ma non è un problema
- è vero, ma è un problema di disturbi, qualche filtro e via...
- il fornitore dell'elettronica ha trovato il problema
- cambiare i sensori
- cambiare l'elettronica
- raddoppiare l'elettronica
- raddoppiare i filtri
- pregare
- ignorare il telefono
- bruciare lo stabilimento a $cliente vicino$ (no, qui non ci sono arrivati)
Alla fine di questo lungo processo si è deciso che $cliente vicino$ è la nostra croce,
la nostra maniera per guadagnarsi il paradiso,
la sofferenza che apre le porte alla beatitudine
e altre vaccate simili
e quindi noi $cavalieri erranti$ faremo a turno ad andare la, fare la nostra brutta figura e poi tornare in mensa, ops, in ditta.
Tocca a $prode cavaliere$ e salta fuori che non ha l'autorizzazione per la guida della super5.
Intanto che viene preparata l'autorizzazione $prode cavaliere$ decide che non vuole fare la figura dell'incapace
e quindi chiede, e magia ottiene, gli schemi e la descrizione e le tavole a colori e altro materiale; dei dispositivi elettronici che ornano la $macchina del giudizio universale$
La firma dell'autorizzazione va per le lunghe
($prode cavaliere$ ha sempre sospettato che in ufficio stessero tirando a sorte su chi mandare a scuola, per imparare a fare la croce sul foglio)
Intanto che è li che legge la documentazione gentilmente fornita da $cagadubbi$, gli casca l'occhio su una pagina delle istruzioni del "cervello elettronico" che fa tutti i calcoli:
c'è scritto "aritmetica intera"
per chi non fosse del ramo: NON fa i conti con la virgola
Arriva $cagadubbi$ e $prode cavaliere$ chiede:
Ingegnere, ma quanto fa pi greco in aritmetica intera?
risposta:
vuoi dire che sbaglia i calcoli?
No, guarda, $cliente vicino$ ci vuole bene e ci chiama una volta al mese per salutarci e offrirci un caffè...
Arriva finalmente l'autorizzazione alla guida, e per intanto $prode cavaliere$ ha capito perché la volta scorsa sono andati in due: mica per aiutarlo, ma perché lui non poteva guidare la super5...
Come sia sia, arriva infine dal cliente, e "ribalta" la logica di funzionamento del primo dei due misuratori, il primo montato
Chiama $cliente vicino$ e dice:
Adesso va bene
$cliente vicino$:
lo hanno detto tutti prima di lei
stavolta è vero, se non ci crede prenda due contametri meccanici e facciamo la misura dal vero
Detto fatto, si lavora un kilometro di tessuto, e conti alla mano l'indicatore di restringimento sbaglia di un (1) metro, su un kilometro
l'uno per mille è una bellezza, e $prode cavaliere$ ne è soddisfatto.
Anche $cliente vicino$ lo è;
ma fa una faccia strana e poi chiede:
e l'altro? quello aggiunto dopo?
lo faccia pure smontare, io bado solo al primo, quello originale e di serie
Esito?
Mai più sentito lamentele da $cliente vicino$, almeno non per quella classe di problemi.
Però $prode cavaliere$ ci ha ripensato spesso alla "faccia strana" di $cliente vicino$
e qualche mese dopo ha capito "tutto"
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