Quando ero roboticista - La fuga
C'è stato un periodo nel quale $prode cavaliere$ era tecnico d'assistenza, installazione, riparazione, invenzione, manutenzione e anche qualche altro "zione"
Non sempre nel campo della robotica, ma genericamente le mie storie da tecnico le riunirò sotto il comune cappello di "quando ero roboticista"
Forse quella volta li non ero nella robotica, non ricordo più bene i dettagli
Un collega viene mandato in trasferta a cambiare un'azionamento, abbastanza vicino a dove mi trovavo io, ero anch'io fuori sede.
Ora Zero
$collega$ arriva dal cliente
Ora Zero+2
$collega$ mi chiama, mi descrive il problema
(quale problema mi domando, sfili l'azionamento, metti il nuovo e ti fumi una sigaretta mentre il cliente fa il collaudo di accettazione, la parte più difficile è trovare l'accendino)
$collega$ Il motore non va
$prode cavaliere$ Guarda, l'azionamento di ricambio lo ho verificato e tarato io, c'è qualcosa nel montaggio, come coi boeri: riprova e sarai più fortunato
Ora Zero+3
$collega$ mi chiama: il motore gira contrario
$prode cavaliere$: hai invertito i collegamenti del motore E della tachimetrica, occhio che se ne giri solo uno dei due il motore "va in fuga"
Ora Zero+4
$collega$ mi chiama: adesso anche il motore destro "corre via"
$prode cavaliere$ ma perché hai toccato anche quello che andava? e per aggiunta, perché hai toccato i cablaggi fin dall'inizio?
$collega$ perché la rava, la fava, le cose, la vita l'universo e tutto quanto...
$prode cavaliere$ facevi prima a dire 42, comunque cosa vuol dire che corre via?
$collega$ Cosa vuol dire 42? comunque non sta fermo e va veloce, indietro oltretutto
$prode cavaliere$ non fare troppa confusione, quel motore gli giri il cablaggio di potenza e ti concentri sul primo, non è difficile, ce la puoi fare
(spoiler: non ce la farà)
Ora Zero+5
$collega$ mi chiama
non so che fare, tutti e due i "motori scappano via", non trovo gli schemi, non so che fare non ho ancora mangiato, non so a chi chiedere aiuto
se ve lo chiedete: No, non è arrivato a chiamare la mamma, ma poco ci mancava.
$prode cavaliere$ devi stare tranquillo: se un motore gira rovescio devi Scambiare la tachimetrica E la potenza, se va in fuga diritto solo la tachimetrica, se va in fuga girando a rovescio solo la potenza, non è difficile, sono tre regolette semplici
Ora Zero+6
$capo$ mi chiama
$capo$ dove sei?
$prode cavaliere$ (ho mangiato la foglia) a 45 minuti d'auto da $collega$, qui ho il collaudo firmato e tra poco parto
$capo$ Ah, già sapevi... comunque grazie
Ora Zero+7
$prode cavaliere$ arriva dal cliente deve era $collega$
Ora Zero+7+un caffè: attacca a mettere ordine
Ora Zero+7+un caffè+8 colpi di cacciavite:
$prode cavaliere$ ascolta $collega$: chiudi i coperchietti dei motori, che andiamo via
$collega$ perché?
$prode cavaliere$ perché ho finito, come ti ho detto sono 3 semplici regolette
$collega$ non è rimasto tale a lungo, e me ne spiace, non era antipatico e aveva voglia di lavorare
Ma sopratutto me ne spiace perché adesso fa il manutentore di dispositivi elettromedicali
e il $prode cavaliere$ è già abbastanza disastrato da quel lato
Comunque pure io sono rimasto poco in quell'azienda
pochi mesi dopo $amata prima moglie$ ha avuto un piccolo problema e $prode cavaliere$ si è trasformato in $cavaliere vedovo$ con $erede piccolo$
non potevo più fare quel lavoro
Però di storie ne ho ancora tante
PS
perché "la fuga"?
perché il collega non ha mai capito che non si dice che parte via correndo, ma si dice "va in fuga"
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