Noi tessili - Il fusibile
Tanto tanto tempo fa in un'azienda di macchine tessili
Buio in sala
Dissolvenza
Fine anni 80 inizio 90
Macchina venduta in sudamerica
Un motore a corrente continua (di tanti) non va, non gira, no good.
Il $tecnico$ in realtà non era nemmeno inganniere, era un "vecchio montatore meccanico" con la terza media, ma tanto bravo...
E per chi se lo chiedesse: No, non era $collega" dell'episodio "la fuga", è accaduto alcuni lavori prima.
Primo fax (no internet e tanti fusi di differenza)
Controllare : 1) fusibile ingresso
2) ...
3) ...
...
Esito: no good
Secondo fax
Controllare:
1) tensione ingresso
2)...
...
Esito: no good
Terzo fax....
Esito: no good
Per dare l'idea, visto che presso il cliente c'era uno "tanto bravino", che capisce bene...Siamo arrivati a far controllare l'impulso e l'angolo di accensione dei tiristori, giusto per non escludere nulla.
Dopo circa due mesi di fax $cliente$ si scoccia:
O la macchina va bene in un tempo "breve" o la contesta e blocca i pagamenti.
$prode cavaliere$ per intanto aveva annusato l'aria e aveva trovato nuovo lavoro, era in preavviso.
$capo$ dice me: vai tu, ho fissato due biglietti per il Brasile, scegli se partire domani o domenica
Eravamo intorno al 10 di agosto, trovare biglietti non era facile, tantomeno con Varig, mica la AliGattoeVolpe. Non era il XXI secolo che volano anche cani e porci, era il 19novantaepoco, si sceglieva ancora finestrino fumatore.
$prode cavaliere$ dice a $capo$:
Parto domani!
E Domenica parte $amata fidanzata$ (futura $amata prima moglie$).
E ci facciamo una settimana di ferie a San Paolo.
Poi ti rimborso il biglietto di lei.
Sul perché lei non sia venuta e come sia che ho cambiato lavoro c'è tutta una storia, ma non da roboticista, magari un giorno...
Arrivo, ore e ore di viaggio, stravolto (io non riesco a dormire sui mezzi di trasporto, ero sveglio dal giorno prima della partenza da Busto).
Volo intercontinentale, volo locale e trasbordo in auto, data l'ora d'arrivo mi sbarcano direttamente sull'impianto. (immaginate come sono arrivato).
Apro l'armadio elettrico.
Controllo il fusibile: bruciato.
Lo cambio.
Esito: all good.
$prode cavaliere$ chiama $tecnico$:
ma non dovevi controllare il fusibile?
Risposta: (leggetela bene): ma c'è...
Fine dissolvenza
Luci in sala
Per chi non avesse esperienza da tecnico di assistenza esterna macchinario vario :
(Motto dell'azienda: se ha i fili noi lo ripariamo)
Dei fusibili si controlla che non siano bruciati, non che siano presenti.
Devo spezzare una lancia in favore di $tecnico$, in realtà aveva una brutta malattia, sospetto che lo sapesse e comunque è morto (male) poco dopo.
Esito finale:
Dato il volo bloccato e la difficoltà di cambiare "il volo al volo" e il periodo di ferie e il cliente che era infuriato (e ne aveva ragione, ma questa è un'altra storia), mi sono fatto una settimana a far nulla in trasferta (pagata) presso cliente (spesato).
Mi sono un po' annoiato, ma mi sono ben riposato, preparandomi alle ferie programmate in Italia con $amata fidanzata futura prima moglie$.
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