Noi tessili - Il fusibile

Tanto tanto tempo fa in un'azienda di macchine tessili


Buio in sala

Dissolvenza



Fine anni 80 inizio 90

Macchina venduta in sudamerica

Un motore a corrente continua (di tanti) non va, non gira, no good.


Il $tecnico$ in realtà non era nemmeno inganniere, era un "vecchio montatore meccanico" con la terza media, ma tanto bravo...

E per chi se lo chiedesse: No, non era $collega" dell'episodio "la fuga", è accaduto alcuni lavori prima.


Primo fax (no internet e tanti fusi di differenza)

Controllare : 1) fusibile ingresso

2) ...

3) ...

...


Esito: no good


Secondo fax

Controllare:


1) tensione ingresso

2)...

...

Esito: no good


Terzo fax....


Esito: no good


Per dare l'idea, visto che presso il cliente c'era uno "tanto bravino", che capisce bene...

Siamo arrivati a far controllare l'impulso e l'angolo di accensione dei tiristori, giusto per non escludere nulla.


Dopo circa due mesi di fax $cliente$ si scoccia: 

O la macchina va bene in un tempo "breve" o la contesta e blocca i pagamenti.


$prode cavaliere$ per intanto aveva annusato l'aria e aveva trovato nuovo lavoro, era in preavviso.


$capo$ dice me: vai tu, ho fissato due biglietti per il Brasile, scegli se partire domani o domenica

Eravamo intorno al 10 di agosto, trovare biglietti non era facile, tantomeno con Varig, mica la AliGattoeVolpe. Non era il XXI secolo che volano anche cani e porci, era il 19novantaepoco, si sceglieva ancora finestrino fumatore.


$prode cavaliere$ dice a $capo$:

Parto domani!

E Domenica parte $amata fidanzata$ (futura $amata prima moglie$).

E ci facciamo una settimana di ferie a San Paolo.

Poi ti rimborso il biglietto di lei.


Sul perché lei non sia venuta e come sia che ho cambiato lavoro c'è tutta una storia, ma non da roboticista, magari un giorno...


Arrivo, ore e ore di viaggio, stravolto (io non riesco a dormire sui mezzi di trasporto, ero sveglio dal giorno prima della partenza da Busto). 


Volo intercontinentale, volo locale e trasbordo in auto, data l'ora d'arrivo mi sbarcano direttamente sull'impianto. (immaginate come sono arrivato).


Apro l'armadio elettrico.

Controllo il fusibile: bruciato.

Lo cambio.

Esito: all good.


$prode cavaliere$ chiama $tecnico$:

ma non dovevi controllare il fusibile?

Risposta: (leggetela bene): ma c'è...



Fine dissolvenza

Luci in sala


Per chi non avesse esperienza da tecnico di assistenza esterna macchinario vario :

(Motto dell'azienda: se ha i fili noi lo ripariamo)

Dei fusibili si controlla che non siano bruciati, non che siano presenti.


Devo spezzare una lancia in favore di $tecnico$, in realtà aveva una brutta malattia, sospetto che lo sapesse e comunque è morto (male) poco dopo.


Esito finale:

Dato il volo bloccato e la difficoltà di cambiare "il volo al volo" e il periodo di ferie e il cliente che era infuriato (e ne aveva ragione, ma questa è un'altra storia), mi sono fatto una settimana a far nulla in trasferta (pagata) presso cliente (spesato).

Mi sono un po' annoiato, ma mi sono ben riposato, preparandomi alle ferie programmate in Italia con $amata fidanzata futura prima moglie$.


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