Il bidone
Il bidone non è nato come bidone.
Anni fa possedevo un'auto, intendo una specifica auto: una SW Blu Diesel, di una nota marca, un diffuso modello.
Per farvi indovinare (e per non fare nomi) dirò che il costruttore non si chiama Harrison di nome, ma hanno lo stesso cognome.
Anche il modello richiama una nota rivista di divulgazione scientifica.
E si trattava della prima serie, pagate in lire.
Da marca, modello ed età avete già capito qual'era, e che si trattasse di un'auto indovinata e benfatta lo dimostra il fatto che se ne trovano ancora in circolazione.
Dopo 14 anni di onorato servizio cominciava a dare problemini, e io ho deciso di cambiarla; quale scelta poteva apparire migliore della sua nipotina 4° serie?
Per risparmiare (cominciavano le avventure delle case a $città di piano$ e $città di monte$ e anche per ridurre il mio impatto ecologico ho optato per la versione a GPL.
Ecco che quindi ho comperato il $bidone su ruote$.
A dir la verità il $bidone su ruote$ nei primi tre anni non si è comportata male, anche se si è visto subito che non era fatta della stessa stoffa della sua nonna.
I guai sono cominciati al terzo anno, in piena estensione di garanzia (a proposito, non accettate mai l'estensione di garanzia, se ve la propongono è perché già pensano a come eluderla; in linea di principio quello che vi propongono è vantaggio loro, se fosse a vantaggio vostro vi toccherebbe chiederlo e implorarlo).
Iniettori benzina sporchi.
- E' perché lei la usa a GPL.
- "oh... bambolo, guarda che io a GPL te la ho pagata!"
E potete andare avanti quanto volete con il botta e risposta, il concetto è che NON mi è stata passata in garanzia.
Con un preventivo di circa il 10% del valore dell'auto
Quando mi hanno chiesto cosa ne volevo fare gli ho risposto: "Buttarla via e girare in Taxi, mi costa meno, ma non vi preoccupate, ci penso io, non lo faccio fare a voi".
Ci sono rimasti male, poveri escrementi.
Avrei dovuto farlo veramente.
Invece ho cercato un'officina alternativa; l'auto ha tirato circa un altro anno, e poi di nuovo nei premi.
Intanto io andavo avanti e indietro tra le $due città$ e quindi mi trovavo bene con il $bidone su ruote$, comoda e consumava poco, ogni volta che succedeva qualcosa trovavo sempre una scusa (io, sì proprio io) per tirare avanti ancora un po', perché l'auto mi serve, non è il momento di cambiarla, il lavoro va male, adesso devono ricoverarmi...
Ricordate: il medico pietoso fa il malato cancrenoso. Dei bidoni bisogna liberarsene! Subito!
In tutto sono stato lasciato a piedi 10 volte in 9 anni e 10 mesi, ho cambiato 3 serie di iniettore, 4 pompe della benzina e 2 batterie, la seconda due mesi prima che mi mollasse anche l'ultima pompa e decidessi di liberarmene a costo di fare debiti. Non avevo mai comperato a credito nemmeno uno stuzzicadenti, ma $inquilino ingrato$ mi ha azzerato tutto quello che mi era rimasto, e non è bastato ancora.
Ho fatto a piedi gli ultimi due mesi, casualmente la nuova mi è stata consegnata allo scadere dei 10 anni del $bidone su ruote$, e adesso ho un'auto giapponese, mai più catorci di produzione europea: alcuni costruttori sono dei bidonari, altri troppo cari e altri ancora stanno tirando le cuoia, pertanto ho guardato ad Est...
Ma non crediate che sia finita: il $bidone su ruote$ ha in serbo altre catastrofi
Commenti
Posta un commento